Il Team

Lo staff di Comusic può contare sulla
professionalità di circa 25 giovani insegnanti, dai
curricula ed esperienze lavorative varie
e complete. Il nostro obiettivo è quello di fornire
all’allievo la possibilità di essere seguito
dall’insegnante più idoneo per il suo percorso
nella musica.

Francesco Scalabrella
Presidente, Direttore artistico / Chitarra, Pianoforte

Francesco si dedica allo studio privato di pianoforte classico e chitarra sin dall’infanzia, studi cui poi si aggiungono in adolescenza basso elettrico e canto. Si laurea in “Psicologia Clinica” nel 2010 ed è allora che ha l’idea di riunire i suoi allievi di strumento in una scuola che metta in primo piano la musica di insieme, con un occhio di riguardo alle dinamiche relazionali ed emozionali che sono legate allo studio e alla pratica della musica. In questi anni, oltre alla gestione di Comusic, dove cura principalmente i corsi di musica di insieme oltre ad alcune lezioni di pianoforte e chitarra, si dedica alla sua attività di musicista e di compositore.

Stefano Palena
Vice-Presidente / Chitarra, Basso, Batteria

Stefano comincia a suonare all’età di 8 anni prendendo lezioni di Chitarra privatamente. All’età di 13 anni esordisce dal vivo con la sua prima band calcando perlopiù palchi di piazze e pub Abruzzesi, essendo Teatino di nascita. Si trasferisce a Roma nel 2007 per studiare Economia ma dopo 3 anni capisce di voler fare della musica la sua vita e comincia una collaborazione a tempo pieno nella appena nata Comusic insieme a Francesco Scalabrella, con il quale condividerà palchi romani e giornate lunghe nella scuola di musica. Nel frattempo apprende da autodidatta il Basso, la Batteria e l’uso della consolle, diventando DJ e Compositore/Producer a tempo pieno.

Flavia Zanasi
Interior Designer, Curatrice di Immagine / Canto

Flavia inizia a studiare chitarra classica a 8 anni, proseguendo, più avanti, con lo studio del canto classico e moderno, e del pianoforte con alcuni insegnanti tra cui il maestro Stefano Sabatini. Inizia a insegnare canto a Comusic nel 2012 mentre studia alla facoltà di architettura in cui si laureerà nel 2014, e contemporaneamente si esibisce con alcune band funky/soul in eventi privati e locali dentro e fuori Roma. Nel 2018 partecipa alla master teacher “Voice to teach” a Ravenna, approfondendo alcuni temi sul mondo della voce. Attualmente lavora al suo progetto originale di cui ha già pubblicato qualche lavoro tra il 2019 e il 2020.

Beatrice Chimenti
Comunicazioni e Social

Beatrice, classe ‘96, si laurea in “Scienze Politiche” nel 2018 e nel 2019 inizia il Master in “Music Management e Business” della LUISS Business School, per seguire e coltivare la sua più grande passione. Il suo rapporto con la musica, infatti, inizia tanto tempo prima proprio tra le mura di Comusic: prima come allieva, poi come insegnante e infine come socia, è oggi Responsabile delle Comunicazioni e delle Grafiche e Social Media Manager della scuola.

Maria Di Gravio
Contabilità e gestione

Maria, laureata in “Giurisprudenza” e con un Master in “Management delle Attività Culturali”, è socia dell’Associazione dal 2019 e ne cura gli aspetti contabili e manageriali. Si avvicina alla musica nell’infanzia con lo studio del pianoforte, ed entra nel mondo di Comusic come allieva di chitarra nel 2013, fondando poco dopo il famoso progetto Las Caramelitas, dove esprime al meglio le sue doti polistrumentistiche e di leadership.

Valerio Mileto
Chitarra classica e moderna, Basso, Armonia

Valerio inizia a studiare chitarra classica all’età di 8 anni, scoprendo nella musica la passione della sua vita. Dal 2002 al 2006 approfondisce il linguaggio jazzistico tramite i corsi del Berklee College of Music, durante la rassegna Umbria Jazz, e​ ​consegue i diplomi in “Teoria e Armonia Moderna” e “Arrangiamento e​ ​Composizione” presso il CIAC. Laureato in Filosofia, dal 2007 è insegnante di musica ed educatore Orff. Compositore, autore e polistrumentista, è impegnato in diversi progetti di musica popolare italiana, greca, balcanica e mediorientale (​Trio Monti, Evi Evan Rebetiko,​ ​ EstEstEst!​, ​Soundistan, Marco Greco)​.

Cristiana Della Vecchia
Pianoforte e Tastiera

Cristiana inizia ad insegnare pianoforte e musica (propedeutica 10 mesi/12 anni) dopo aver frequentato il Corso di Formazione Orff al CDM di Roma. Insegna in diverse scuole di musica fino all’arrivo a Comusic, dove abbraccia a pieno la filosofia e lo spirito della scuola. Pianista e tastierista live e studio (Viito, Silvia Salemi, Giovanni Truppi, Michael Leonardi, Galileo, Carrese..). Produttrice e arrangiatrice (Carrese, Lu, Viito, Galileo..).

Emanuele Scalabrella
Chitarra classica e moderna

Emanuele inizia a studiare chitarra classica all’età di 10 anni a scuola, proseguendo poi privatamente. Studia chitarra moderna/rock privatamente e presso la scuola di musica Ciac a Roma. Inizia ad insegnare presso Comusic nel 2011, dove aiuta piccoli e grandi musicisti ad intraprendere il proprio percorso individuale nella musica con divertimento, gioco, tecnica e passione.

Margherita Silvestrini
Canto moderno

Classe ’92, Margherita si diploma nel 2019 in “Canto Pop” presso il Saint Louis College of Music, studiando con Antonella De Grossi, Pierluca Buonfrate e Federica Zammarchi. Attualmente è membro come mezzosoprano dell’orchestra vocale dei Flowing chords, con cui ha partecipato a trasmissioni televisive e manifestazioni musicali. Nel corso degli anni si è esibita con diverse formazioni e attualmente sta lavorando al suo progetto solista come cantautrice. Si unisce alla squadra di Comusic nel 2018.

Giorgio Gallo
Batteria

Giorgio nasce nell’89 a Roma, studia batteria dall’età di 13 anni presso l’Accademia Nova, nel 2008 frequenta il triennio del Saint Louis College of Music e dal 2011 si perfeziona col maestro Gianluca Palmieri. Dal 2003 collabora con artisti e band della scena musicale romana svolgendo attività live ed in studio.
Dal 2018 è il batterista del rapper Rancore con il quale si esibisce nei maggiori locali, festival, piazze, teatri di tutta Italia e partecipa a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive. Dal 2007 intraprende attività didattica a Roma presso l’Accademia Nova e dal 2010 presso la scuola Comusic.
Dal 2019 è sponsor dei marchi GEWA Music e DW Drums.

Annalisa Baldi
Chitarra

Annalisa, operatrice certificata propedeutica metodo Orff Schulwerk, ha effettuato gli studi con Rodolfo Maltese, Bruno Marinucci e Daniele Fiaschi.
Come chitarrista e turnista lavora con vari gruppi tra cui Raffaella Misiti e Le Romane, La Distanza della Luna, Alice Clarini, Banda Jorona, Silvia Mogavero ed Agnese Valle con i quali svolge un’intensa attività live e tourneè. In studio e live vanta tra le sue collaborazioni: Raffaella Misiti, Gabriele Lopez, Peppe Voltarelli, Banda Jorona. Ha suonato in vari eventi in Italia tra cui il Concerto del Primo Maggio (Rai3) e Auditorium Parco della Musica.

Guglielmo Cetto
Sassofono

Guglielmo, classe ‘94, inizia a suonare il sassofono all’età di 10 anni e dopo l’esame di maturità entra al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si laurea in “Sassofono classico”. Insieme al percorso di formazione classico, poi, ha studiato jazz, stile che predilige insieme alla black music, che suona da diversi anni live in varie formazioni di gruppo.
Inizia il suo percorso a Comusic come insegnante nel 2016.

Francesco Maras
Batteria

Francesco si​ ​laurea al “Bachelor of Arts with honours in popular music” nel 2018. Insegna dal 2010 al CDM, dal 2012 alla Scuola Popolare di Musica di villa Gordiani e dal 2017 a Comusic. Ha suonato con le band “About Wayne” (2008-2016), “Caoscalmo” (2010-2015) e attualmente collabora con le band “Bamboo” e “Souvenir Live Band”. È specializzato nella metodologia di insegnamento Orff-Schulwerk e suona la batteria da più di vent’anni.

Jacopo Tuzi
Basso Elettrico, Chitarra

Jacopo è laureato in “Basso Elettrico Jazz ad indirizzo POP” presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone nel 2019. All’età di 8 anni si avvicina al mondo musicale attraverso studio del pianoforte. A 16 anni dove inizia lo studio della chitarra come autodidatta. All’età di 18 anni intraprende gli studi musicali presso il Saint Louis College of Music, istituto di alta formazione Artistica e Musicale autorizzata dal MIUR, dove frequenta tre annualità di chitarra Rock/Blues, per poi proseguire il percorso accademico con il basso elettrico.

Francesca Grosso
Flauto

Francesca​ ​intraprende lo studio del Flauto Traverso ad 11 anni con i Maestri Cilona, Eramo, Ledda e Pelura. Nel 2010 si diploma a pieni voti presso il Conservatorio S. Cecilia e nel 2013 consegue la Laurea Triennale in “Arti e Scienze dello Spettacolo”, presso La Sapienza di Roma con una tesi in Etnomusicologia.
Specializzata anche in flauti dai tagli più gravi come il flauti in Sol, flauto basso e flauto contrabbasso, ha frequentato il Corso di alto perfezionamento triennale presso l’AIF; partecipato alle masterclass di Marasco, De Reede, Tristaino, Oliva e Taballione; studiato armonia, arrangiamento e composizione moderna.

Emma Passi
Pianoforte, Propedeutica musicale

Emma ​Inizia a studiare pianoforte all’età di 7 anni e prosegue il suo percorso musicale con l’attività corale e intraprendendo lo studio del violoncello.
Si avvicina al mondo dei bambini collaborando con il Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e si diploma in Composizione al Conservatorio Santa Cecilia di Roma .
Dopo esperienze come insegnante di pianoforte e di propedeutica musicale in ambito privato, è da un anno approdata alla realtà di Comusic dove insegna pianoforte e cura il corso di propedeutica musicale rivolto ai più piccoli curiosi di scoprire il mondo dei suoni.

Jacopo Antonini
Chitarra, Produzione, Armonia, Ear-Training

Jacopo comincia a suonare la chitarra all’età di 11 anni ai corsi pomeridiani della sua scuola media, per poi continuare con la chitarra elettrica nella scuola CDM. Ha frequentato per 3 anni i corsi estivi della Berklee college of Music a Perugia, e si è poi diplomato al CIAC e alla Percento Musica. Prima di arrivare a Comusic nel 2018, ha insegnato nelle scuole CIAC, Percento e Sentieri Musicali. Ha suonato con la band About Wayne dal 2008 al 2016, con cui ha inciso due dischi e suonato in vari festival, locali e radio nazionali. Con la band ha pian piano imparato il lavoro di produttore che adesso mette a disposizione di cantautori, gruppi e allievi di Comusic: qui attualmente insegna chitarra ed armonia.

Antongiulio Giardino
Chitarra

Antongiulio si diploma nel 2013 presso la scuola “Percento Musica” in chitarra multistilistica indirizzo Pop/Rock e sin da subito inizia a collaborare con associazioni musicali come insegnante. Milita senza sosta in varie band dai generi piú disparati (Shining Mirrors, Chrysalis, Falling in Between). Insegnante presso Comusic dall’inizio del 2018, è attualmente studente del Conservatorio di musica Santa Cecilia con indirizzo “Musica Applicata alle immagini”​.

Edoardo Guerrazzi
Batteria

Edoardo inizia a prendere lezioni di batteria, all’età di 8 anni, con il maestro Francesco Bonfiglio, con il quale studierà per una decina di anni prima di proseguire gli studi frequentando numerosi seminari e corsi (Tullio De Piscopo, Maurizio Dei Lazzaretti, Virgil Donati, Fabio Rondinini, Giuseppe D’Ortona..). Molto attivo in ambito live e studio, attualmente collabora con “Le Larve”, “Claire Audrin”, “Matteo Sica”, “Lorenzo Lepore”, “The Animal Club”. Nel 2019 inizia ad insegnare presso Comusic.

Melody Quinteros
Pianoforte

Melody Raquel Quintero, nata a Buenos Aires - Argentina, inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni e violino ad 8. Prosegue i suoi studi al Conservatorio Nazionale di Buenos Aires e si laurea all’istituto Nazionale di Arte (Bs.As.) e al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vince diverse borse di studio con delle formazione di musica da camera. Ha partecipato a diversi festival e suonato in vari concerti sia in formazione orchestrale, che da solista. Attualmente frequenta un Master in “Musica da Camera” con l’Istituzione Rèssonance a Roma, continuando nel frattempo il suo percorso musicale con concerti e insegnando in diverse scuole di musica, tra cui Comusic

Alessia Rorato
Pianoforte

Alessia si diploma a Roma, al Conservatorio di Santa Cecilia, sotto la guida del M°Pansini e attualmente frequenta il biennio in Maestro accompagnatore.
Ha partecipato a numerosi seminari e masterclass, avvicinandosi al metodo Orff.
Ha suonato in molte formazioni esibendosi in teatri, festival, piazze.
Ha collaborato e collabora come maestro accompagnatore in numerosi classi di strumento e di canto. È docente di pianoforte e propedeutica musicale presso varie scuole romane.

Rachele Biliotti
Canto

Rachele inizia il suo percorso musicale con lo studio del pianoforte dall’età di 8 anni. Si dedica allo studio del canto presso la Jam Academy di Viareggio dai 15 ai 19 anni. Si esibisce live con la sua cover band Anyone, con la quale produce anche alcuni inediti. Nel 2014 si trasferisce a Roma per intraprendere il percorso di studi in “Canto Pop” presso il Saint Louis College of Music. Studia canto con Antonella De Grossi, abbracciando il suo metodo. In questi anni a Roma si è esibita live con vari gruppi, formazioni acustiche e corali. Dal 2019 insegna a Comusic.

Elisa Benedetti
Canto

Elisa inizia a cantare all’età di 9 anni in alcune formazioni corali. Inizia a studiare canto dai 14 ai 18 anni all’Umbria Music Center di Stefano Zavattoni. Laureanda in canto pop al Saint Louis College of music. Allieva di Antonella De Grossi. Si esibisce con vari gruppi ad eventi tra Umbria e Lazio. Caposezione dei mezzosoprani nell’orchestra vocale “Flowing Chords” dal 2016, con cui partecipa a concerti, programmi televisivi e collaborazioni con molti artisti (Diodato, Ainé, Serena Brancale, Davide Shorty, Nanowar of Steel…).

Valerio Smordoni
Pianoforte e tastiera

Valerio studia pianoforte pop al Saint Louis College of Music con Alessandro Gwis e Pierpaolo Principato ed è attualmente tastierista e autore in numerosi progetti musicali. Collabora stabilmente con Coez, Gazzelle e Gaia. Ha scritto e registrato per Achille Lauro, Francesca Michielin, Anna Tatangelo, Frenetik & Orange e molti altri.
È insegnante di pianoforte e tastiera per Comusic dal 2019​.

Marilena Tiberti
Segreteria e Accoglienza

Marilena, studentessa di lettere presso la Sapienza, inizia a lavorare come segretaria a Comusic nel 2020.
Sempre disponibile all’accoglienza offline e online per rispondere a qualsiasi domanda, introduce i clienti ai vari insegnanti e propone al pubblico tutte le migliori esperienze che Comusic è in grado di offrire.